YouTube lirica: con Madama Butterfly la lirica torna di moda

YouTube lirica: con Madama Butterfly la lirica torna di moda

YouTube si rinnova e pensa a contenuti d’eccezione: parte il primo concorso “That’s opera talent“, iniziativa tutta italiana per portare la lirica e la musica classica a contatto con il pubblico più giovane.

Per partecipare gli aspiranti tenori e soprani non avranno che da pubblicare la propria prestazione canora in rete entro l’8 maggio.

Ci penserà poi la community a decretare i dieci vincitori che suoneranno al Festival di Torre del Lago, intitolato a Giacomo Puccini.

Il concorso, ospitato su un apposito canale di Youtube, è stato promosso dalla Fondazione Festival Pucciniano e dal Ministero della gioventù, insieme a due editori d’eccezione: Ricordi & C e Google.

Una scelta non casuale se si considera che Ricordi era l’editore di Puccini e che Google è l’editore per eccellenza della società contemporanea.

L’opera pucciniana scelta per la prima edizione è Madama Butterfly, in particolare l’aria “Addio fiorito asil” per i tenori, e per i soprano “Un bel dì vedremo”.

Ma quanto seguito avrà davvero l’evento fra gli utenti del web?

Difficile dirlo, come è difficile capire se si tratti solo di una trovata pubblicitaria o di un reale tentativo di far apprezzare la musica classica anche al di fuori di una ristretta cerchia di appassionati.

Certo è che i giovani oggi passano sempre più tempo online, e usare i loro stessi mezzi e luoghi di incontro è l’unico modo per raggiungerli e coinvolgerli attivamente in un’arte apparentemente così elitaria come la lirica.

Thanks for rating this! Now tell the world how you feel - .
How does this post make you feel?
  • Excited
  • Fascinated
  • Amused
  • Bored
  • Sad
  • Angry

Comments are closed.